protocollo3

È stato firmato stamane, nella sede di Palazzo Satellite, un protocollo d’intesa tra il Corpo di Polizia Municipale e l’Ordine degli Architetti di Messina per la tutela e salvaguardia del patrimonio culturale cittadino, con particolare riferimento alla Galleria Vittorio Emanuele III.

L’iniziativa nasce da una convergenza di obiettivi fra i due enti. Il Corpo di Polizia Municipale svolge presso 105 scuole cittadine, con uno staff di 6 persone coordinate dall’Ispettore Capo Giuseppe Tomasello, il “Progetto di Educazione Stradale e alla Legalità”. L’Ordine degli Architetti ha “adottato” la Galleria, e dal 2012 con le scuole, attraverso il coinvolgimento degli Archh. Silvana Lo Piano, Ninni Pino e Andrea Donsì, ha svolto varie attività in favore della conoscenza, salvaguardia e promozione della nostra città, dei suoi beni ambientali, paesaggistici e monumentali.

Tra gli obiettivi principali del protocollo: far conoscere il patrimonio culturale; sensibilizzare i ragazzi ai problemi della tutela delle architetture e dell’ambiente urbano; educarli alla comprensione delle opere d’arte ed al rispetto delle norme che ne favoriscano la tutela e la corretta fruizione; accrescere in loro il senso d’appartenenza al proprio territorio ed alla propria identità culturale.

Con la stipula del protocollo, il Com. Calogero Ferlisi e il Presidente dell’Ordine Giovanni Lazzari, con le istituzioni da loro rappresentate, intendono dare il via a tutta una serie di iniziative pubbliche volte a continuare a promuovere una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche oggetto di intesa.

L’iniziativa si concretizzerà attraverso la collaborazione con la Sezione Ricerche e Studi del Corpo, il cui Responsabile è il Commissario Angelo Zullo.

arch. Michele Palamara (Vice Presidente con delega alla Comunicazione)

Condividi su: