il 15 aprile 2023 partirà la terza edizione di RIGENERA – CIRCOLARE, festival dell’architettura con eventi dedicati alla cultura del progetto e alla rigenerazione urbana, che prevede il coinvolgimento di ospiti internazionali, per raccontare la città di domani, bella, circolare e inclusiva. La presente è per chiederti la diffusione dell’iniziativa presso gli iscritti di tutti gli eventi, che il programma in allegato riporta in ordine cronologico ed è consultabile sul sito www.rigenerareggioemilia.it.
Rigenera – Circolare è un progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’architettura intesa come ambito multidisciplinare, una forma di immaginazione del mondo capace di integrarsi con altri rami della conoscenza umana, per migliorare e migliorarsi. Reggio Emilia, insieme a tutti i capoluoghi dell’Emilia-Romagna, torna a essere il fulcro di questa aspirazione, così da immaginare quella che sarà la città di domani.
Rigenera – Circolare è ideato dalla Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia e co-organizzato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del CNACCP, della Federazione degli Architetti dell’Emilia-Romagna, dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri di Reggio Emilia, del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali. Partner del Festival sono inoltre i Comuni di Reggio Emilia, Modena, Rimini e Ravenna. Dall’esperienza dei grandi nomi internazionali, come Umberto Napolitano (Studio LAN di Parigi) e il paesaggista João Ferreira Nunes (Studio PROAP) fino ai convegni animati da riconosciuti professionisti e professori italiani come Simone Sfriso, Gianmatteo Romegialli, Gabriele Lelli, Massimo Magnani, Mirko Franzoso, Mauro Marinelli, Franco Tagliabue Volontè (IF Design), Giancarlo Floridi (Open Studio), Alessandra Ferrari, Giuseppe Capocchin, Pio Baldi, Alberto Manfredini, Andrea Zamboni, Chiara Tonelli, Elena Cattani, Roberto Conte, Laura Credidio, Andrea Maffei, Andrea Rinaldi, Giorgio Teggi, Sergio Zanichelli, sono tanti i protagonisti dell’edizione Circolare di Rigenera.
Rigenera – Circolare è inoltre la cornice della prima edizione del Premio Architettura Emilia- Romagna, ideato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna con l’obiettivo di riconoscere e diffondere tra il pubblico le opere più rappresentative dell’architettura contemporanea sul territorio. Reggio Emilia | Emilia-Romagna Rigenera per la sua terza edizione è Circolare, perché crede nella diffusione spontanea delle idee, con lo scopo di progettare e immaginare insieme quella che sarà l’architettura del futuro. L’appuntamento con Circolare è dal 15 al 23 aprile 2023, con numerosi eventi a Reggio Emilia e altrettante iniziative in tutte le città dell’Emilia-Romagna. Un Festival che ha scelto di porre al proprio centro la cultura della buona progettazione, capace di dialogare e trarre ispirazione dalle arti visive, dalle esperienze di comunità e dalla collaborazione attiva e propositiva con la società civile, con la natura e con la spiritualità umana. Per questo motivo architetti, pianificatori, paesaggisti insieme a ingegneri, fotografi, attivisti e cittadini, hanno il comune obiettivo, durante gli eventi di Rigenera, di immaginare la città del domani, secondo i principi del New European Bauhaus: bellezza, sostenibilità e inclusione.
Condividi su: