STOP GAS, LIVE BETTER si svolgerà a MILANO il 22 novembre alle 16
L’iscrizione al link: https://www.h25.it/milanoweb dà l’accesso e la registrazione per l’accreditamento.
Suggerimenti progettuali per migliorare la qualità abitativa.
CREDITI FORMATIVI: 4 CFP architetti – 4 CFP geometri 22 NOVEMBRE 2022 – ore 16.00
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura presenta due eventi in collaborazione con Daikin Italy, con il patrocinio di Ordini, Fondazioni e Collegi Professionali, CONSULTE REGIONALI su tutto il territorio nazionale.
A Roma tenutosi il 16 novembre e a Milano il 22 novembre, anche in collegamento webinar.
STOP GAS, LIVE BETTER. Suggerimenti progettuali per migliorare la qualità abitativa
il mercato immobiliare in ambito residenziale avanza una richiesta esplicita, edifici che siano espressione di un così definito “abitare arricchito”. Ci sono infatti 3,4 milioni di famiglie interessate a migliorare la propria condizione abitativa (fonte Nomisma 2022). Per rispondere a questa domanda sociale, “no gas, live better” non è solamente una soluzione legata all’impiantisca, ma diventa un momento d’ispirazione per i professionisti della progettazione, che potranno trovare indicazioni e suggerimenti nelle presentazioni dei relatori dell’Istituto Nazionale Bioarchitettura e del partner tecnico dell’INBAR all’evento.
La componente biologica e quella psicologica, la sfera emotiva e quella relazionale, i processi di strutturazione sociale, le dinamiche di costruzione del sé, le variabili macro-economiche, le preferenze individuali di consumo, l’azione delle politiche: tutte queste componenti sono rilevanti nel definire il campo dell’abitare.
L’abitare non è un oggetto, ma un processo. Come tale, esso non è statico, ma si sviluppa nel tempo e nello spazio.I processi di modernizzazione hanno portato a una riduzione del significato di abitare in senso oggettuale e a una sostanziale convergenza tra abitare e abitazione. Questo ha fatto sì che la questione abitativa fosse tematizzata quasi esclusivamente in termini di fabbisogno di case. La casa è stata fatta oggetto di riflessione tecnica e scientifica e ad essa sono stati applicati i principi del razionalismo universalistico tipici della modernità. La titolarità della produzione di case è stata delegata a saperi esperti, in base a una rigida suddivisione delle competenze corrispondente a definizioni burocratico-disciplinari.
Nell’economia di mercato l’alloggio è divenuto un bene come un altro, un prodotto di consumo, che (ove non fornito dallo stato) deve essere reperito sul mercato, acquistato e mantenuto attraverso il denaro (Paquot, 2007). Il paradigma dell’abitante moderno è di conseguenza forgiato sul modello del consumatore (di prodotti abitativi), o dell’utente (di servizi abitativi).A questa visione oggettuale e tecnicista si può contrapporre una nozione di abitare come processo, cioè un insieme di pratiche continuamente agite dagli individui, un lavoro umano che è fatto di azioni ma anche di relazioni.
Le aziende hanno bisogno di una chiara strategia di protezione del clima e neutralità carbonica. Ciò implica la riduzione delle emissioni di CO2,evitandole ove possibile, e la compensazione di quelle residue con progetti di protezione del clima.
La concentrazione complessiva di CO2 nell’atmosfera determina l’effetto serra. Pertanto è necessario ridurre la CO2 nella massima misura possibile. Per le aziende è utile formulare degli obiettivi chiari a tal fine, nonché è necessario pianificare e implementare le misure necessarie. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a basi scientifiche, prendendo come riferimento la Science Based Target Initiative (SBTi), ad esempio, e di puntare anche su una strategia Net Zero.
MILANO:
https://www.architettilombardia.com/pagine/stop_gas_live_better_suggerimenti_progettuali_per_migliorare_la_qualita_abitativa_a_milano.asp
STOP GAS, LIVE BETTER. Suggerimenti progettuali per migliorare la qualità abitativa.
CREDITI FORMATIVI: 4 CFP architetti – 4 CFP geometri
22 NOVEMBRE 2022 – ore 16.00
Le Village by CA, in corso di Porta Romana, 61 a Milano
(fermata Metro 3 Crocetta – 10 minuti a piedi dal Duomo)
iscrizioni: www.h25.it/milano
h25 #webinar #cfp #creditiformativiprofessionali #formazioneprofessionaleaccreditata #architetto #architetti #paesaggisti #paesaggista #conservatori #conservatore #pianificatore #pianificatori #geometra #geometri #ingegnere #ingegneri #peritoindustriale #daikin #daikinairconditioning
Programma
16:00 Saluti istituzionali
16:10 introduzione: scegliere l’energia elettrica per vivere meglio. Soluzioni alternative al gas
a cura del moderatore Riccardo Fiorina
16:15 Abitare arricchito: dalla committenza la nuova domanda sociale per il mercato residenziale
Progettare pensando alla qualità dell’abitare
La risposta della bioarchitettura
Relatrici: arch. Anna Carulli Presidente Nazionale INBAR
arch. Raffaella Patrone Consigliere Nazionale Responsabile Area Nord
17:15 Inquinamento indoor e IAQ (Indoor Air Quality)
Classi e tipologie d’inquinamento
Impiantistica e sistemi di progettazione integrati
Relatori: arch. Giorgio Origlia, Consigliere Socio Sezione di Milano
ing. Giancarlo Cerveglieri, Docente CAM e Esperto INBAR
18:15 Stop al gas per vivere meglio
Politiche decarbon
Sostituire il gas con l’elettrico, riducendo i consumi e la spesa: soluzioni ad alta efficienza energetica
Soluzioni impiantistiche per edifici residenziali di piccole e medie dimensioni
Impatto acustico: affrontare il problema e risolverlo
Relatore: ing. Diego Bosco
19.30 Dibattito
20.00 Conclusione e aperitivo
Condividi su: