La cara Francesca De Salvo ci ha lasciati. E’ questa la notizia che non vorresti mai avere. Come per ogni persona cara, mai potresti immaginare che la caducità della vita possa toccare anche loro.

Francesca non era semplicemente la segretaria di un Ordine Professionale, Francesca era l’essenza stessa del nostro Ordine, memoria storica di un Istituzione che fin dalla sua nascita l’ha vista protagonista. E’ Stata colei che ha accolto tutti noi, quando ancora smarriti e freschi di laurea e abilitazione ci apprestavamo ad intraprendere la nostra vita professionale. Ci ha accolti tutti come fossimo ognuno parte di una grande famiglia di cui Lei era il cuore, il celebrante.

Francesca era sempre disponibile verso ogni esigenza che provenisse da parte di ogni singolo iscritto. Non era il burocrate di turno, no. Francesca era prima di tutto una nostra cara amica, colei che sapeva entrare in empatia con ogni collega, colei a cui molto spesso ci rivolgevamo, per qualche problema che ci assillava particolarmente ed a cui Lei prestava ascolto e non lesinava mai consigli e massima disponibilità. Quasi come una madre, sempre pronta a dare senza mai lesinare il suo conforto, il suo affetto, la sua empatica vicinanza. Per Lei l’Ordine era la sua famiglia e come tale non esistevano orari o altro nel suo lavoro, perfino la meritata e dovuta pensione è stata un dramma procrastinato oltre ogni limite plausibile.

Nonostante Francesca avesse un ruolo di primaria importanza nella vita del nostro Ordine, la sua sensibilità, il senso di rispetto dell’Istituzione hanno fatto si che pur vivendo intensamente la vita dell’Ordine non ha mai parteggiato per qualcuno né ha mai avuto alcuno screzio con i vari Presidenti o Consiglieri in carica. I Consiglieri eletti erano comunque per Lei i rappresentanti, coloro cui erano delegate rappresentanza, responsabilità e decisioni: questo principio è sempre stato il suo imperativo, il suo faro.

Oggi che Francesca va via da noi, il dolore che ci pervade è immenso ed è lo stesso che proviamo quando ci lascia una persona cara, per tutti noi una madre.

Ciao cara Francesca, pilastro storico del nostro Ordine, persona attenta e precisa, hai colto e condiviso il senso di appartenenza ad una Comunità Professionale e i valori etici che ne sottendono la nostra Deontologia. Sono certo che da lassù continuerai a seguirci come sempre hai fatto. Ciao cara Francesca, vivrai sempre nei nostri cuori.

Condividi su: