Riunione ieri pomeriggio all’Ordine con al centro della discussione le criticità riscontrate dagli iscritti nei rapporti con le istituzioni, in particolare con i Dipartimenti “Edilizia privata” e “Politiche del territorio”.
Quest’Ordine ha da tempo avviato un processo di facilitazione di tali rapporti, invitando i colleghi a dare il loro contributo fattivo evidenziando tali criticità e proponendo interventi migliorativi, e organizzando incontri/dibattiti coinvolgendo spesso gli enti interessati.
Al tavolo, coordinato dal Presidente arch. Giovanni Lazzari, erano presenti alcuni consiglieri, colleghi e due legali a cui l’Ordine probabilmente si affiderà a tutela di tutti gli iscritti che giornalmente si trovano a combattere con queste criticità.
Le tematiche sono purtroppo conosciute, più volte segnalate e spesso inascoltate e variano dal banale orario di ricevimento inadeguato, all’assenza per motivi di servizio dei funzionari durante tali orari, dalla suddivisione in zone che di fatto fa si che, a seconda della zona, i funzionari interpretino diversamente la normativa, alla mancanza di un “Compendio Coordinato e Commentato” che riordini la materia soggetta costantemente a varianti normative, dalla mancanza di adeguamento delle Norme di attuazione e del Regolamento Edilizio, alla mancanza di un Front Office, dalla mancanza del tanto agognato Sportello Unico che farebbe si che il tecnico abbia un solo interlocutore, al numero esiguo di personale con competenze ambientali.
L’Ordine, oltre ad aver fatto notare più volte queste criticità, si è messo a disposizione in più occasioni con la proposta di una “Consulta Urbanistica Professionale”, costituita da rappresentanti degli Ordini e Collegi Professionali, col compito di produrre linee guida e pareri certi.
Oggi l’impegno, oltre a ribadire la propria disponibilità, è quello di valutare insieme ai propri legali eventuali misure cautelative a favore dei prori iscritti.
I colleghi che volessero aggiungere il loro contributo possono ancora farlo per alcuni giorni inviando una mail a info@archme.it.
arch. Michele Palamara
(Vice Presidente con delega alla Comunicazione)
Condividi su:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.