Nell’ambito del progetto di “Educazione Stradale e alla Legalità” e del protocollo d’intesa sulla “Tutela e salvaguardia del patrimonio culturale”, stipulato tra Corpo di Polizia Municipale e Ordine degli Architetti , si è svolto il 21 febbraio il primo incontro in calendario del 2019.

Le “passeggiate in Galleria” con le scuole sono volte alla sensibilizzazione dei ragazzi verso la tutela delle architetture e dell’ambiente urbano ed alla conoscenza e comprensione della Galleria, unica nel suo genere nel sud Italia.

Opera dell’ing. Camillo Puglisi Allegra, la Galleria è stata realizzata in poco più di cinque anni (1924 – 1929), dopo, però, che a lungo la “fetta” di Piazza Antonello su cui sorge, era rimasta l’unica a non essere edificata per motivi economici e diatribe locali. A quel tempo infatti, quest’opera, che avrebbe dovuto rivitalizzare la città anche di notte, rischiò di essere realizzata a Piazza Cairoli, ma alla fine si optò per l’attuale localizzazione.

A condurre i ragazzi della III A e B della Scuola Media S. Francesco di Paola, l’Ispettore Capo Giuseppe Tomasello e l’arch. Michele Palamara per l’Ordine degli Architetti.

Tutti i ragazzi, accompagnati dalle prof.sse Caterina Montalto, Giuseppina Tomagra, Emanuela Arena e Clara Pasqua,  hanno mostrato interesse per questo spazio riconsegnato alla città, alcuni prendendo appunti, altri disegnando dal vero gli elementi architettonici che più li hanno colpiti.

Nell’ambito del suddetto protocollo, rinnovato a marzo dello scorso anno, l’Ordine degli Architetti, grazie alla delegata arch. Silvana Lo Piano, ha avviato attività di collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, altri istituti scolastici cittadini, enti privati e Sovrintendenza ai BB.CC.AA, volte alla fruizione museale da parte degli ipovedenti.

Condividi su: