Il lavoro degli Architetti PPC al servizio della comunità è il tema della 12esima edizione dei Premi “Architetto/a italiano/a” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana” ai quali è possibile candidarsi fino al prossimo 25 luglio.

La finalità è quella di dare visibilità a quei professionisti che, attraverso il loro progetto e a partire da qualsiasi scala, abbiano innescato processi trasformativi virtuosi, in grado di dare una risposta alla necessità di qualità della vita quotidiana, intervenendo nello spazio in cui viviamo e generando una ricaduta benefica sulla vita di una comunità in Italia e all’estero.

L’impegno del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) attraverso i due Premi, è quello di promuovere il merito e l’impegno di quei professionisti che contribuiscono a fare della progettualità una leva per quella rivoluzione culturale necessaria per il mondo del progetto.

Il Premio “Architetto italiano” è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano e presente sull’Albo Unico Nazionale, sulla base di un’attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso professionale e civile, svolta singolarmente o in team, anche internazionale.

Il “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” è, invece, volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, con meno di 40 anni di età al momento della pubblicazione del Bando, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico nazionale, che singolarmente o in team, anche internazionale, si distingue per l’attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura architettonica in ambito trasformativo.

La cerimonia della premiazione si terrà a Roma nel mese di ottobre nel corso dell’annuale Festa dell’Architetto che si caratterizza sempre di più come un importante momento di confronto politico e culturale che, coinvolgendo altri saperi, va oltre l’ambito di stretta competenza dell’architettura.

Ai Premi è possibile candidarsi entro le ore 12 del prossimo 25 luglio tramite la piattaforma concorsiAWN.it dalla quale è possibile scaricare il Bando.

La premiazione avrà luogo a Roma durante la ‘Festa dell’architetto’ che si terrà il 25 ottobre 2024.
Il lavoro delle colleghe e dei colleghi che parteciperanno ai Premi e selezionati dalla giuria, verrà inserito nella pubblicazione Yearbook 9, diffusa in Italia e a livello internazionale

Possono partecipare ai Premi tutti gli/le Architetti/e Pianificatori/trici Paesaggisti/e Conservatori/trici di ogni età e che per i/le professionisti/e “under 40” vi è un riconoscimento specifico con il Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”.

Condividi su: