di Michele Palamara

Da tempo l’Ordine degli Architetti di Messina invia le newsletter ai propri iscritti con lo scopo di far conoscere le news più importanti pubblicate sul sito istituzionale (www.archme.it)
L’idea di una newsletter da inviare, invece, all’esterno nasce dall’esigenza di promuovere il dibattito sui temi riguardanti l’architettura e la nostra professione, diffondere la cultura architettonica siciliana nel resto d’Italia e, perché no, far conoscere l’attività svolta dal nostro Ordine.
Si comincia col tema “Architettura e bellezza”, ispirato dal Convegno organizzato la scorsa estate a Messina dal titolo: “L’Architettura in 10 punti: riflessioni”, scaturito a sua volta dal Manifesto promosso dall’Ordine degli Architetti di Caserta come decalogo e stimolo verso un’architettura di qualità. Un testo frutto di un’ampia riflessione a cui hanno partecipato nomi di altissimo livello come: Franco Purini (Architetto), Massimo Pica Ciamarra (Progetto), Camillo Botticini (Etica), Vittorio Gregotti (Estetica), Alessio Princic (Preesistenza), Andreas Kipar (Paesaggio), Luca Scacchetti (Città), Mario Cucinella (Sostenibilità), Riccardo Dalisi (Multiculturalità), Luca Molinari (Contemporaneità).
L’evento, organizzato dal nostro Ordine in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Messina e coordinato dal Presidente arch. Giovanni Lazzari, è stato occasione di ulteriore riflessione per gli architetti locali.
In questo primo numero abbiamo intervistato due dei protagonisti dell’evento messinese: Alessio Princic, architetto con studio a Udine e docente di composizione architettonica presso la facoltà di architettura dell’università di Maribor, nonché autore del tema “Preesistenza”, e Serena Pellegrino, architetto, parlamentare di Sinistra Ecologia e Libertà e componente della VIII Commissione “Ambiente, territorio e lavori pubblici”, nonché promotrice del disegno di legge Costituzionale in materia di riconoscimento della bellezza quale elemento costitutivo dell’identità nazionale.
L’intento di questa newsletter è di mettere sul tavolo tematiche a cui nei prossimi numeri potranno rispondere altri personaggi dell’architettura, chiamati alle nostre interviste in una sorta di dibattito continuo e ragionato.
La stessa sarà pubblicata, oltre che sul sito, anche sul profilo facebook del nostro Ordine, con la speranza e l’augurio di leggere post e commenti utili al dibattito e ispiratori delle prossime tematiche da affrontare.
In cantiere, per adesso, il secondo numero che avrà come oggetto: “Centri storici”. Argomento sul quale recentemente in Sicilia è stata emanata la LEGGE REGIONALE N. 13 DEL 10 LUGLIO 2015 “Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici”, sulla quale il giudizio della Consulta degli Ordini degli Architetti di Sicilia, presieduta dall’Arch. Giovanni Lazzari, è stato fortemente critico.

Condividi su: