A seguito della nota del 24 agosto inviata al Dirigente del Dipartimento Edilizia Privata, l’ass. Salvatore Mondello ha convocato un incontro per giorno 2 settembre alle ore 10 in Assessorato per discutere sulle richieste dell’Ordine, in particolare:
- sostituire nel sito del Comune (Urbamid) la modulistica modificata con quella unificata, approvata e pubblicata nella GURS n. 27 del 30-6-2017;
- concludere nei tempi di legge (LR 7/2019) i procedimenti amministrativi ad istanza di parte;
- non appesantire il procedimento amministrativo inerente i titoli edilizia;
- non richiedere somme non dovute, applicando la sanzione amministrativa per gli interventi
realizzati ex art. 20 LR 4/2003 (dal modello unificato CILA si legge: “d.8 intervento realizzato in data |||||||||, di cui all’articolo 3, comma 5 della L.R. 16/2016, con pagamento di sanzione e pertanto si allega a ricevuta di versamento di € 1.000,00 (sanzione non dovuta per le opere di cui all’art. 20 della L.R. 4/2003)”; - rendere reperibili a semplice istanza per cittadini, professionisti e imprese le informazioni relative alla presenza o meno di atti in archivio, viste le necessità dettate dalle procedure per gli interventi
di riqualificazione del patrimonio edilizio con il bonus 110% (decreto Rilancio).
Tra le problematiche evidenziate anche la difficile attuazione del bonus 110 con la demolizione e ricostruzione di edifici ricadenti in zone ZPS (circa il 70% del territorio messinese).
“Sarà l’occasione per confrontarsi – scrive l’ass. Salvatore Mondello -, nell’ottica della costante sinergia che ha caratterizzato i rapporti con l’Amministrazione, nella ricerca di proficue soluzioni condivise“.
Nel frattempo anche il Dirigente ing. Antonio Cardia con nota di riscontro, rispondendo sui punti segnalati, comunica che “il Dipartimento è disponibile per confrontarsi per la ricerca di eventuali soluzioni condivise“.
Condividi su: