Arketipomagazine

1) Klimahouse sbarca in Sicilia

Klimahouse Sicilia, new entry fra le fiere itineranti di Klimahouse, la prima fiera in Italia dell’edilizia sostenibile. Il tour, dedicato ai professionisti del progetto e agli imprenditori, si svolgerà nelle Province di Catania, Palermo, Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna e offrirà un focus sui protocolli di sostenibilità CasaClima.

Leggi l’articolo


Edilportale

2) L’Agenzia del Demanio lancia ‘OpenDemanio Cantieri’

OpenDemanio-Cantieri è il sito che localizza gli interventi edilizi sul patrimonio immobiliare pubblico. Nella piattaforma digitale sono attualmente inseriti 138 cantieri al di sopra dei 100.000 euro. In esso è possibile consultare le schede dei singoli cantieri per conoscere nel dettaglio il tipo di lavoro previsto.

Leggi l’articolo


Professionearchitetto

3) IRAP e professionisti: gli studi associati sempre soggetti all’imposta

Gli studi associati, per la forma associativa con cui viene svolta l’attività professionale, sono da considerare strutturalmente organizzati e per essi non è necessario verificare la presenza del requisito dell’autonoma organizzazione, perché sono sempre soggetti al pagamento dell’IRAP.

Leggi l’articolo


Professionearchitetto

4) Il Jobs act autonomi arriva in Aula, incisive le novità per i professionisti

Jobs Act autonomi, disegno di legge che introduce misure per la tutela del lavoro autonomo. Tra le novità del testo: la deducibilità totale delle spese di formazione sostenute dai professionisti, l’introduzione di tutele in caso di ritardati pagamenti, la creazioni di sportelli per l’impiego realizzati ad hoc, anche coinvolgendo gli Ordini professionali.

Leggi l’articolo


Edilportale

5) Cinema, 120 milioni di euro per chi ristruttura e investe in nuove sale

Il disegno di legge per il cinema approvato dal Senato, prevede incentivi per chi ristruttura e investe in nuovi cinema e semplificazione del riconoscimento della dichiarazione di interesse culturale per le sale cinematografiche storiche. Vengono garantite risorse certe per 400 milioni di euro all’anno.

Leggi l’articolo


Edilportale

6) Il piano triennale delle opere pubbliche punterà sulle incompiute

Tra le priorità dei piani triennali delle opere pubbliche: il completamento delle opere incompiute e gli interventi di manutenzione e recupero del patrimonio esistente.

Leggi l’articolo

Condividi su: