1) Bonus amianto: 17,5 milioni per edifici pubblici, si attende il decreto per le bonifiche dei capannoni.
Firmato il decreto che stabilisce i criteri con cui saranno assegnati 17,5 milioni da destinare alla progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.
Leggi l’articolo (Professione Architetto)
2) Riqualificazione delle periferie: MiBACT e CNAPPC selezionano 10 aree, poi i concorsi di idee.
Entro il 31 agosto singoli Comuni, unioni di Comuni e associazioni di Comuni possono candidare aree periferiche che necessitano di essere riqualificate. Entro il 15 settembre, l’indizione di altrettanti concorsi di idee destinati a giovani under 35, con un montepremi in palio di 100mila euro.
Leggi l’articolo (Professione Architetto)
3) Conferenza di servizi e VIA: l’ok all’attività e il via libera ambientale arrivano in un’unica mossa.
Il DLgs 127 del 2016 riforma la conferenza di servizi: in caso di opere sottoposte a VIA, l’iter si semplifica a vantaggio dei tempi: un’unica conferenza di servizi basterà per acquisire sia autorizzazioni, pareri, assensi, necessari per l’esercizio dell’attività.
Leggi l’articolo (Professione Architetto)
4) Case cantoniere: Anas lancia il bando per trasformarle in hotel, info-point e ristoranti.
Anas presenta il bando di gara per dare in concessione 30 case cantoniere affinché siano trasformate in alberghi, ristoranti e punti di informazione turistica. Gli imprenditori che parteciperanno dovranno presentare anche un’offerta tecnica, che dovrà includere una proposta di valorizzazione.
Leggi l’articolo (Professione Architetto)
5) In arrivo 120 milioni di euro per i ‘Cantieri della cultura’.
Firmato il decreto per 75 interventi sui beni culturali, stanziati 120 milioni di euro. Il decreto attua quanto previsto dall’articolo 1 comma 338 della Legge di Stabilità 2016, che destina quota parte delle risorse destinate agli interventi infrastrutturali alla conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
Condividi su: