Professionearchitetto

1) “Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici”.

Uno strumento operativo per informare sulle diverse modalità di intervento a disposizione per ridurre i consumi energetici nelle scuole e per orientare all’utilizzo dei finanziamenti disponibili.

Leggi l’articolo

Professionearchitetto

2) Addio all’appalto integrato. Nuovo Codice degli appalti.

Tra le novità: ridare centralità alla qualità del progetto, l’offerta economicamente più vantaggiosa come strada preferenziale, il dibattito pubblico obbligatorio, l’addio alla procedura dell’appalto integrato e alla legge Obiettivo, nuovi importi per le attività di progettazione da porre a base d’asta.

Leggi l’articolo

Professionearchitetto

3) Conto termico 2.0 operativo dal 31 maggio 2016.

Il meccanismo che incentiva gli interventi di piccole dimensioni messi in atto per incrementare l’efficienza energetica e per produrre energia termica da fonti rinnovabili.

Leggi l’articolo

Edilportale

4) Beni culturali, in arrivo un miliardo di euro.

Finanziati 33 interventi per rafforzare la fruizione turistica e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il Comitato ha assegnato 1 miliardo di euro, a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, al Ministero dei beni e delle attività culturali per il finanziamento del Piano “Turismo e cultura”.

Leggi l’articolo

Edilportale

5) Il Progetto Sanzioni di Inarcassa.

E’ stata introdotta una gradualità delle sanzioni capace di tenere conto delle minori disponibilità finanziarie degli iscritti. Il nuovo sistema ha previsto anche aumenti delle multe proporzionali al periodo di ritardo, in modo da punire maggiormente i ritardi reiterati.

Leggi l’articolo

A cura di Chiara Fugazzotto (Commissione Comunicazione)

Condividi su: