Il messaggio che il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina, arch. Caterina Sartori, ha affidato all’arch. Giuseppe Soraci, incaricato quale relatore, in occasione del Seminario “La nuova protezione civile ed il ruolo delle componenti del soccorso pubblico”, in corso oggi a Lipari.

“Affido al collega Soraci il saluto mio e del Consiglio dell’Ordine, scusandomi per non poter essere presente personalmente all’evento odierno. Il tema della sicurezza nell’emergenza è tema di grandissima attualità ma, purtroppo, anche una costante problematica per il nostro Paese e per la nostra Regione, e dovrebbe essere considerata come questione di prioritaria attenzione nell’agenda governativa a tutti i livelli.

Ognuno è chiamato a fare la sua parte.

La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco svolgono un ruolo di rilevante importanza soprattutto nella fase dell’emergenza, e talvolta sono costretti anche a mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri. Ciò non è giusto.

E’ importante costruire una solida cultura della sicurezza  nell’emergenza. Per questa finalità, e per promuovere in generale una cultura e  una formazione per la prevenzione, gli Ordini, in un quadro complesso ed articolato di competenze, possono svolgere anch’essi una funzione sempre più rilevante.

L’architetto, in particolare, può dare un contributo specifico nella fase della pianificazione e nella stesura dei piani di prevenzione, oltre ad essere una delle figure chiave nella fase di verifica e valutazione dei danni che, purtroppo, deve essere sempre messa in conto. Occorre lavorare soprattutto per la prevenzione.

Ravviso, tra le priorità dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, la necessità della costituzione di una commissione ad hoc, alla quale delegare il coordinamento della formazione e informazione specialistica sulla materia, anche con eventuale apporto della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, oltre che con l’eventuale collaborazione con altri Ordini Professionali e, a tal fine,  sottoporrò tale proposta al Consiglio dell’Ordine. Ciò, per facilitare l’implementazione di forti sinergie sul territorio, la creazione di una rete a maglie sempre più fitte, nell’interesse della cittadinanza, e per lo svolgimento pieno delle finalità dell’Ordine e del proprio mandato. Ringrazio l’esimio Comandante dei Vigili del Fuoco, Ing. Falbo, per l’opportunità offerta al nostro Ordine Professionale e agli architetti tutti.

Auguro buon lavoro.”

Scarica Locandina

Condividi su: