Prot. n. 104/2017 Messina, li 18.01.2017
A TUTTI GLI ISCRITTI
LORO SEDI
Oggetto: Iscrizione all’elenco speciale dei docenti universitari che hanno optato per il tempo pieno – Aggiornamento elenco.
In base all’art. 11 del D.P.R. 11 luglio 1980, n° 382, nel testo tuttora vigente, “i nominativi dei professori ordinari che hanno optato per il tempo pieno vengono comunicati all’ordine professionale al cui albo i professori risultino iscritti al fine della loro inclusione in un elenco speciale.”
Relativamente a ciò ed alle indicazioni impartite dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la circolare prot. n. 86 del 26/06/2013, avente per oggetto: “Iscrizione all’elenco speciale dei docenti universitari che hanno optato per il tempo pieno”, si ricorda che questo Ordine, nella seduta di Consiglio tenutasi in data 1/10/2013, ha istituito l’apposito elenco speciale.
A seguito della istituzione di detto elenco, lo scrivente Ordine ha inviato a tutti gli iscritti una comunicazione con la quale si sollecitavano i docenti universitari, che avessero optato per il tempo pieno, a comunicare il loro status per poter consentire, successivamente, l’inserimento dei nominativi nello stesso elenco.
Ciò nonostante, non sono pervenute, ad oggi, comunicazioni in tal senso. Lo scrivente Ordine è a conoscenza del fatto che, tra i propri iscritti, numerosi sono quelli che ricoprono il ruolo di docente universitario a tempo pieno (ordinari, associati, ricercatori) presso le Università.
Pertanto, come da disposizione normativa, questo Ordine risollecita tutti gli iscritti che si trovano in queste condizioni a comunicare, a mezzo PEC, il loro status.
Tale comunicazione, oltre a consentire l’inserimento, da parte dell’Ordine, del nominativo nell’elenco speciale, qualora accompagnata dalla dichiarazione di non possesso dell’IVA e di non svolgimento da alcuna attività libero professionale, consentirà ai docenti, ai sensi del punto 7 delle Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo, di poter usufruire, qualora lo richiedessero, dell’esonero dagli obblighi formativi relativamente al triennio 2014/2016, rimanendo fermo l’obbligo di aggiornamento sui temi della Deontologia e dei Compensi professionali.
Si rammenta, a tal proposito, che sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio – 30 giugno 2017), così come previsto al punto 8 delle Linee guida; al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari dovranno essere comunicate al Consiglio di Disciplina per i conseguenti adempimenti.
Si raccomanda la massima attenzione ed il pronto, quanto cortese e gradito, riscontro alla presente.
F.to
Il Presidente
Arch. Giovanni Lazzari
Prot. 104 /2017 del 18.01.2017
Condividi su: