Il pensiero della donna in Architettura e in Urbanistica è stato il tema che ha tenuto alta l’attenzione degli architetti presenti sabato 19 novembre nella Sala Conferenze del Comune di Patti durante il Convegno dedicato a Gae Aulenti e Zaha Hadid e organizzato dalla sez. FIDAPA di Capo D’Orlando e dall’Ordine degli Architetti di Messina. A introdurre e coordinare i lavori i rispettivi presidenti arch. Paola Sarasso e arch. Giovanni Lazzari.
Fra i relatori la deputata nazionale on. arch. Serena Pellegrino che ha affrontato il tema dell’impegno sempre più determinante della donna in politica, l’arch. Carmelo Celona e la dott.ssa Giordana Marletta che hanno parlato della donna nel mondo classico e nella concezione della città.
Nell’ambito del dibattito il Presidente Lazzari ha sintetizzato l’esito dei lavori del VI Congresso Regionale degli Ordini degli Architetti di Sicilia, tenutosi a Ragusa lo scorso 28 e 29 ottobre, che hanno portato all’elaborazione di un documento votato all’unanimità da tutti gli Ordini siciliani. Ha esposto le azioni di politica professionale che si intendono attuare attraverso tale documento per rilanciare il ruolo sociale dell’architetto nel rispetto degli obiettivi principali e cioè la tutela del paesaggio, la rigenerazione urbana e il recupero dei centri storici.
Condividi su:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.