Si è svolto giovedì 29 settembre presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Messina, nell’ambito dell’attivazione delle azioni del PAES, il I tavolo tecnico sullo “Sportello Energia”, per il quale il 26 maggio scorso è stato firmata una convenzione fra il Comune di Messina, l’Ordine degli Architetti di Messina, la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, l’ENEA, il CNR ITAE, l’Università degli Studi di Messina, l’Ordine degli Ingegneri di Messina e l’istituto Nazionale di Bioarchitettura–Sezione di MESSINA.
All’incontro erano presenti: l’ass. all’Energia Gaetano Cacciola per il Comune di Messina; l’ing. Vito Leotta, energy manager del PAES con l’ing. Salvatore Saglimbeni e tutto il gruppo di lavoro; il Presidente dell’Ordine degli Architetti arch. Giovanni Lazzari con l’arch Anna Carulli delegata per l’Ordine degli Architetti e tutta la commissione che si occupa della tematica, una delegazione dell’Ordine degli Ingegneri; la prof.ssa Raffaella Lione dell’Università di Messina, l’arch. Tommaso Ferrara, Presidente Inbar Messina e i rappresentanti dell’ENEA.
Tutto è nato, ricordiamo, quando l’Unione Europea si è impegnata a ridurre entro il 2020 le proprie emissioni totali almeno del 20% rispetto al 1990 assegnando alle autorità locali un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici attraverso l’iniziativa denominata “Patto dei Sindaci”. Questo impegno formale doveva essere perseguito dai Comuni attuando il proprio Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Con Delibera del Consiglio Comunale n.45/c del 10 maggio 2011 l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa e in virtù del finanziamento regionale, ha istituito l’Ufficio Patto dei Sindaci presso il Dipartimento LL.PP. ed ha avviato il processo di formazione del PAES.
Nel corso del processo partecipativo è emersa, dal confronto con gli ordini professionali e l’istituto di bioarchitettura, la necessità di avviare un tavolo tematico sul tema “sportello energia”, tra le azioni previste all’interno del PAES.
Con la Delibera di Consiglio n.2/c del 14 gennaio 2015 il PAES della Città di Messina è stato definitivamente approvato e inviato alla Commissione Europea per la definitiva validazione.
Il Piano d’Azione della Città di Messina ha definitivamente ottenuto la validazione da parte della Commissione Europea nel maggio 2015.
Quello di giovedì scorso è stato il primo importante passo verso l’apertura dello Sportello Energia che ha fra i suoi principali obiettivi: rivolgersi ai cittadini, alle imprese e ai professionisti, che operano prevalentemente nel settore edilizio, con l’obiettivo generale di diffondere la cultura energetica, le buone prassi e di raggiungere la riduzione sulle emissioni totali sul territorio almeno del 20% rispetto al 2011, nonchè: ideare, promuovere e diffondere tecnologie di base, esempi progettuali e buone prassi, mirati a diffondere tra i cittadini, le istituzioni e gli attori del tessuto economico-produttivo la cultura del rispetto e salvaguardia dell’ambiente e dell’energia.

arch. Michele Palamara (Vice Presidente con delega alla Comunicazione)

paes3

 

paes4

paes

Condividi su: