Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, come preannunciato negli scorsi mesi, ha informato gli Ordini territoriali della messa online della nuova piattaforma nazionale dedicata alla Formazione (in sostituzione di Im@teria), anche in relazione ad aggiornamenti normativi e alla conservazione dei dati amministrativi, e per consentire al sistema ordinistico di poter seguire tutto il processo relativo alla formazione con maggiore autonomia gestionale.

Di seguito riportiamo il link di accessohttps://portaleservizi.cnappc.it/ 

Il CNAPPC sta implementando le funzionalità e le regole relative al conteggio dei crediti formativi e pertanto la nuova piattaforma non è ancora completamente aggiornata. Inoltre gli Ordini territoriali, il CNAPPC e gli Enti terzi stanno procedendo con il caricamento dei crediti formativi e delle autocertificazioni e potrebbero non essere ancora presenti tutti i cfp acquisiti.

Si riportano di seguito le risposte alle domande più frequenti:

1_Come accedo alla nuova piattaforma formazione del CNAPPC (Portale dei servizi)?

Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali di accesso centralizzato CNAPPC in questa pagina > https://portaleservizi.cnappc.it/; in assenza delle credenziali, è possibile attivare la procedura di richiesta di credenziali (Clicca qui) accedendo al seguente link https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx. Per eventuali problematiche relative a precedenti registrazioni è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC all’indirizzo assistenza@awn.it.

2_Dove posso verificare il mio status formativo?

Per consultare il monte crediti acquisti è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire su “Status”.

3_ Non vedo tutti i crediti che ho acquisito, è normale?

Sì, è normale, la piattaforma è tuttora in costante aggiornamento e gli Ordini, insieme al CNAPPC, stanno procedendo con il perfezionamento della stessa, segnalando eventuali errori. Per questa ragione consigliamo di attendere ancora qualche settimana prima di segnalare eventuali anomalie.

4_Come posso richiedere crediti in autocertificazione o richiedere un esonero?

Per inserire nuove istanze di esonero o richieste di cfp in autocertificazione è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire “Certificazione / esoneri” e “Crea una nuova richiesta“. Si precisa che non dovranno essere autocertificati eventi formativi organizzati da Enti Terzi, in quanto verranno inseriti direttamente nella nuova piattaforma da parte degli Enti Terzi con successiva approvazione da parte del CNAPPC.

Condividi su: