Prot. 1043/2017 Messina lì 19/05/2017
A TUTTI GLI ISCRITTI
LORO SEDI
Com’è noto, dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012 hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono pertanto acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2014-2016, di cui 12 CFP (4 per anno) sui temi delle discipline ordinistiche.
Si ricorda che il il 30 giugno 2017 scadrà il semestre di ravvedimento operoso, termine ultimo per regolarizzare la propria posizione; al termine di tale periodo la posizione che risulterà ancora irregolare verrà comunicata al Consiglio di Disciplina per i conseguenti adempimenti.
Si rammenta che la violazione dell’obbligo costituisce illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico) e che la mancata acquisizione di un numero di CFP superiore al 20% (12 CFP) determinerà la sospensione dall’esercizio della professione.
Di seguito vengono per maggiore chiarezza riepilogate le sanzioni disciplinari, approvate nella Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016, cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.
CFP mancati | Sanzione |
fino al 20% (12 CFP) | censura |
oltre al 20% (oltre 12 CFP) |
sospensione pari a 1 giorno per ogni credito mancante |
Rammentiamo, inoltre, che, per essere in regola, è necessario nell’ambito dei 60 CFP acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.
Si raccomanda pertanto di scegliere al più presto un’offerta formativa adeguata ed acquisire i crediti formativi previsti al fine di regolarizzare la propria posizione.
I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida.
Si invitano gli iscritti ad accedere alla Piattaforma iM@teria che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile verificare il numero di crediti raggiunto; è possibile effettuare analogo controllo nella piattaforma dell’Ordine.
Si ricorda che, attraverso la piattaforma iM@teria è anche possibile richiedere, tramite autocertificazione, l’attribuzione di crediti formativi per alcune attività già seguite solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate al punto 6.7 delle Linee guida.
La Segreteria dell’Ordine è aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e nei pomeriggi di Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
Email: info@archme.it
Per maggiori informazioni consultare le FAQ pubblicate sulla piattaforma iM@teria.
2997_16 Circolare n. 104 – Obbligo di Formazione Professionale Continua
2997_16 All.to 1 – Nuovo Testo Art.9 Cod. Deontologico
prot. 1725_2016 Adempimenti aggiornamento professionale continuo per il triennio 2014-2016
Condividi su: