Si svolgerà il 28 e 29 ottobre, nell’Aula Magna del Consorzio Universitario di Ragusa, il VI Congresso Regionale della Consulta degli Architetti PPC di Sicilia. Tema dell’evento: #PRESENTELAVOROFUTURO

Il Congresso è organizzato col patrocinio del CNAPPC, ARS, Comune di Ragusa, Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, Inarsind, Federarchitetti Sicilia, ANAB, Inarch, Anci Sicilia, Sicindustria, Architects’ Council of Europe e Consulta Regionale Geometri di Sicilia.

Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Ragusa Giuseppe Cucuzzella, del Sindaco Federico Piccitto, del Prefetto Maria Carmela Librizzi, del rappresentante del Libero Consorzio Ragusa Dario Cartabellotta e del Presidente Consorzio Università Ibleo Cesare Borrometi, aprirà i lavori il Presidente della Consulta degli Ordini degli Architetti PPC di Sicilia Giovanni Lazzari.

Il primo giorno saranno due le sessioni di lavoro: “Politiche professionali” e “Strategie e Sinergie”, quest’ultima divisa in due tavole rotonde: “Professioni: motore economico” e “Professione e internazionalizzazione”.

Il secondo giorno si parlerà, invece, di “Il territorio come risorsa”, anche in questo caso in due tavole rotonde: “La centralità del progetto” e “Territorio e cultura: sviluppo”.

Due giorni di intenso e proficuo dialogo, a cui parteciperanno rappresentanti degli ordini, politici e istituzioni regionali, sul tema caldo che negli ultimi anni affligge la professione dell’architetto, cioè il lavoro, e su quali possono essere le strategie e sinergie da porre in essere insieme per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide future del mercato e ricercare concrete possibili risposte.

E’ un’occasione per tutti gli architetti siciliani per fare chiarezza, chiedere prospettive e stimolare interventi che sappiano essere necessari e impellenti.

Eventi collaterali saranno: le mostre: “Changing Architecture: Paesaggi e città, il valore dell’architettura” e “Still Festwall: art pubblica urbana” – Ponte Nuovo Ragusa, che saranno inaugurate il 27 ottobre alle 18,00; la visita guidata al Castello di Donnafugata nella mattinata del 30 ottobre e, lo stesso giorno nel pomeriggio, i Progetti workshop “Air Place Visioning” – Aeroporo di Comiso.

Programma_Congresso


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/10/2016 - 29/10/2016
Tutto il giorno

Luogo
Ragusa