L’art. 7 della legge 1086/1971 dispone che tutte le opere in cemento armato, normale e precompresso, e a struttura metallica che assolvono una funzione statica devono essere sottoposte a collaudo.
Il collaudo deve essere eseguito da un ingegnere o da un architetto, iscritto all’albo da almeno dieci anni, che non sia intervenuto in alcun modo nella progettazione, direzione ed esecuzione dell’opera.
La nomina del collaudatore spetta al committente.
Quando non esiste il committente e il costruttore esegue in proprio, è fatto obbligo al costruttore di chiedere all’Ordine provinciale degli Ingegneri o degli Architetti la designazione di una terna di nominativi fra i quali andrà a scegliere il collaudatore.
RICHIESTA RILASCIO TERNA
La richiesta di una terna di collaudatori in cemento armato dovrà essere trasmessa a mezzo posta certificata all’indirizzo oappc.messina@archiworldpec.it o tramite posta ordinaria o consegnata b.m. all’ufficio di Segreteria, corredata dal documento di riconoscimento in corso di validità.
Per il rilascio è previsto un versamento dei diritti di segreteria di € 20,00 da eseguire mediante avviso di pagamento PagoPa, effettuato esclusivamente dal committente richiedente, da generare al seguente link https://messina.architetti.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
Il metodo di scelta adottata è la rotazione dei nominativi inseriti in ordine alfabetico nell’elenco dei Collaudatori Statici secondo contenute nel regolamento.
SCARICA Modulo richiesta terna di collaudatori
MODALITA’ DI ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI COLLAUDATORI
Il richiedente dovrà inviare il modulo di richiesta iscrizione albo dei collaudatori, previa visione dei requisiti necessari presenti nell’allegato regolamento.
CONSULTA Regolamento per la designazione di terne di collaudatori
SCARICA Modulo richiesta iscrizione albo dei collaudatori
MODALITA’ DI INVIO RICHIESTA DI INSERIMENTO TERNA DI COLLAUDATORI
Il richiedente dovrà trasmessere all’indirizzo email info@archme.it la domanda di inserimento nella terna di collaudo c.s., previa visione dei requisiti necessari presenti nel regolamento.
Condividi su: