A tutti gli iscritti
Oggetto: proposte mirate ad una migliore efficienza nei procedimenti svolti dagli uffici del Dipartimento “Edilizia Privata” del Comune di Messina – Comunicazioni
Cari colleghi,
come molti di Voi sapranno ( la corrispondenza è stata sempre pubblicata sul nostro sito) è da mesi che una delegazione del nostro Ordine ha intrapreso una interlocuzione con il Dirigente del Dipartimento “Edilizia Privata” del Comune di Messina, Arch. Cutroneo, e con alcuni funzionari dello stesso Dipartimento ( Archh. S. Parlato, A. Martella, D. De Pasquale ed Ing. M. Santoro) finalizzata ad approfondire una serie di proposte che il nostro Ordine aveva elaborato nel corso dei mesi scorsi con l’obiettivo di affrontare e superare le difficoltà che giornalmente tanti di noi incontrano nel relazionarsi con questi Uffici, attraverso delle proposte operative.
Filosofia di questo Consiglio è quella, infatti, di porre in essere, fin quando possibile, delle forme di protesta mirate attraverso proposte utili e concrete con le quali problemi cronici in capo alla Pubblica Amministrazione possono essere seriamente affrontati e, perché no, risolti.
La protesta fine a se stessa non è nelle corde di questo Consiglio e di questa Presidenza. Fatta questa doverosa premessa c’è da in informare e/o ricordare a tutti Voi che dal mese di febbraio c.a., a seguito di una articolata nota inviata dall’Ordine nel mese di gennaio, è stato costituito un tavolo di lavoro al quale, oltre al nostro Ordine ed a quelli degli altri professionisti tecnici, siedono i funzionari del Dipartimento.
Sono state affrontate problematiche legate ad una necessaria e migliore organizzazione degli uffici, ad una necessaria implementazione degli orari di ricevimento, all’ individuazione di soluzioni mirate ad una migliore comunicazione tra gli Uffici ed i Professionisti ( realizzazione di una raccolta di pareri repertoriati, costituzione di un front-office, organizzazione dello Sportello Unico, implementazione del Personale, digitalizzazione dell’archivio, etc.) cosi come sono stati affrontati temi molto sentiti tra gli iscritti, quali quelli relativi alle “disposizioni di servizio” dirigenziali.
Il percorso è senz’altro non facile ed i tempi di realizzazione degli obiettivi prefissati non certamente brevi, ma segnali confortanti si registrano.
Intanto la comunicazione (che si allega per facilità di lettura) prot. 46769 del 27 Febbraio 2015 relativa agli orari di ricevimento è figlia di questo percorso intrapreso; cosi come avviate sono le procedure per realizzare e mettere a disposizione degli utenti il compendio dei pareri repertoriati.
Altro risultato importante raggiunto, proprio nei giorni scorsi, l’ottenimento di una nuova “disposizione di servizio”( che per facilità di lettura si allega) la n.27 del 4 Novembre 2015 che questa volta, in modo concertato e condiviso affronta le problematiche relative alla realizzazione di tetti e pergolati, superando e modificando quelle precedenti che avevano sollevato, giustamente, critiche e polemiche.
E sempre a proposito di disposizioni di servizio dirigenziali, il tavolo è al lavoro per produrre delle modifiche a quelle vigenti in materia di sottotetti e cantinati.
Cosi come, il tavolo, sta elaborando proposte migliorative finalizzate alle ottimizzazioni delle procedure di rilascio del certificato di abitabilità.
A proposito della necessaria implementazione del personale degli Uffici, una proficua interlocuzione è già stata avviata dal nostro Ordine anche con il Segretario Generale e Direttore Generale, Dott. A. Le Donne, il quale, nel corso di un lungo incontro, ha garantito interventi urgenti in tal senso.
Siamo assolutamente convinti, che le circostanze di cui scriviamo non potranno risolvere le pesanti problematiche che giornalmente ci affliggono, ma rappresentano una inversione di tendenza con il passato, nella misura in cui l’ascolto della Pubblica Amministrazione si comincia a concretizzare con fatti concreti.
Il percorso è ancora lungo e tortuoso, ma noi siamo convinti che con il sacrificio, l’abnegazione, la costanza nel lavoro e nelle sollecitazioni, da continuare ad esercitare nei confronti della Pubblica Amministrazione, qualche ulteriore risultato lo potremo ottenere.
L’attenzione dimostrata dalla dirigenza e dai funzionari, in questa circostanza di cui raccontato, rappresenta il punto fermo da cui proseguire.
Si approfitta di questa nota, inoltre, per ringraziare tutti quei colleghi, coordinati dall’Arch. Clelia Testa Camillo, che nel corso di questi mesi si sono prodigati con spirito di servizio, competenza ed abnegazione riuscendo a creare tutta la premessa di cui sopra e, contestualmente, per invitare tutti quei colleghi che ne avessero voglia, ad aggregarsi per fornire il proprio prezioso contributo.
Cordialità
disposizione di servizio n. 27 del 04.11.15 (tettoie)
Il Presidente
Arch. Giovani Lazzari
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