Nell’ambito del progetto “Ecospazi Urbani”, si è svolto stasera, nel Circolo “Il Mosaico” di Villa Lina il quarto forum con la cittadinanza per cominciare a pensare anche alla riqualificazione di Piazzetta San Matteo e Piazzetta Santa Chiara.
Alla presenza dell’ass. Daniele Ialacqua, del Presidente della V circoscrizione Santino Morabito, di una rappresentanza dell’Ordine degli Architetti (archh. Testa Camillo e Palamara) e del Collegio dei Geometri, gli archh. Maria Grazia Magazzù e Aurelio Siracusano e il geom. Letterio Oteri hanno ascoltato gli abitanti del quartiere e le associazioni per raccogliere le prime istanze.
Durante l’incontro sono venute fuori le prime esigenze importanti e sono state distribuite delle schede in cui sarà possibile ancora dare il proprio contributo per i giorni a venire. In questo mese, infatti, i progettisti continueranno ad vedersi con i cittadini ed entro fine ottobre si trarranno le conclusioni.
L’ass. Ialacqua ha ribadito che sono 45 le aree da “ritoccare”, che la Regione ha già messo a disposizione 170 mila euro, pari al 2% dell’Irpef destinato alla progettazione partecipata per quest’anno, e che lo stesso accadrà per i prossimi due anni. Quella di Villa Lina è l’ultima delle 4 aree reputate più significative; a seguire si procederà con le altre.
All’iniziativa, frutto di un protocollo d’intesa fra gli Ordini e l’Assessorato all’Ambiente ai nuovi stili di vita e all’Autogestione dei beni comuni di Messina, hanno aderito una sessantina di professionisti, fra architetti, geometri e ingegneri.
Condividi su:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.