Il 17 gennaio 2020, presso la sede dell’Ordine, si terrà un seminario sulle tematiche di sostenibilità ambientale introdotte per la prima volta nella legislazione nazionale attraverso i CAM.
Il seminario vuol fornire una conoscenza di base sui temi della Sostenibilità Ambientale e sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi, offrendone una visione d’insieme e, attraverso l’illustrazione di esempi pratici, evidenziando strategie utili per la formulazione di offerte “ineccepibili e vincenti”.
L’ Offerta Economicamente Più Vantaggiosa – Il Codice dei Contratti e l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi negli appalti pubblici per le forniture ed i servizi – IL codice appalti: DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016 N.50 e le modifiche introdotte dal DECRETO-LEGGE 18 aprile 2019 N. 32 (Sblocca Cantieri) convertito nelle LEGGE n. 55/2019.
Approfondimento sui CAM: Progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici;
Progettazione e lavori per la gestione dei cantieri; Servizi energetici per gli edifici; Verde pubblico; Arredo urbano; Illuminazione pubblica; Nuova costruzione e manutenzione di strade. Bandi e disciplinari di ara con i CAM: redazione, interpretazione, partecipazione, contenzioso. Esempi applicativi.
Introdurranno:
– Dott. Cateno De Luca – Sindaco Città Metropolitana di Messina
– Arch. Salvatore Mondello – Vice Sindaco Comune di Messina
– Arch. Anna Carulli – Presidente dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura
– Arch. Giuseppe Falzea – Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Messina
– Ing. Francesco Triolo – Presidente Ordine Ingegneri di Messina
Relatori:
– Arch. Giuseppe Scannella – Comitato Scientifico INBAR
I CAM come approccio responsabile per l’elevazione degli standard di qualità
– Arch. Nunzia Coppola – Università Federico II Napoli, Responsabile INBAR gruppo di studio CAM INQUADRAMENTO NORMATIVO DM 11/10/2017
APPROFONDIMENTI LEGGE N. 55/2019
Data / Ora
Date(s) - 17/01/2020
14:45 - 18:45
Luogo
Ordine degli architetti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.