Nell’ambito delle attività previste nel “Protocollo d’Intesa sulla Tutela e salvaguardia del patrimonio culturale” siglato alcuni giorni fra il Comandante Calogero Ferlisi e l’arch. Pino Falzea, e vistato dall’Ass. al ramo Gaetano Cacciola, si è avviata stamane in Galleria, la fase operativa con le scuole.

Presenti le classi quinte, sezioni A e B, della Scuola Primaria Ist. Comprensivo Cannizzaro Galatti, accompagnate dalle insegnanti Donatella Magrì, Pina Lembo e Sabrina Di Gangi.

L’odierna “passeggiata”, volta alla sensibilizzazione dei ragazzi verso la tutela delle architetture e dell’ambiente urbano ed alla conoscenza e comprensione della Galleria, ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle due classi.

Con l’Ispettore Annamaria Toscano, dell’Ufficio Storico della Sezione Ricerche e Studi che ha curato anche la mostra sul 170° anniversario dei Vigili Urbani recentemente conclusasi, a “raccontare” l’edificio, per l’Ordine degli Architetti, l’arch. Michele Palamara.

Fra gli obiettivi comuni del protocollo anche la fruizione dei monumenti da parte degli ipovedenti. A tal riguardo alcuni giorni fa dei rappresentanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Messina, col loro Vice Commissario Giuseppe Portera hanno potuto fruire della suddetta mostra. Il gruppo, accompagnato dai volontari del Servizio Civile, è stato guidato nel percorso espositivo dagli allievi della Scuola Boer-Verona Trento, Claudio e Daniele Cattareggia e Lorenzo Ercole.

Condividi su: