Giovedì 12 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Messina, si svolgerà un seminario denominato: “Il Protocollo di Itaca, quale metodologia pubblica di valutazione della sostenibilità ambientale – I Criteri Ambientali Minimi (CAM)”

Contenuti:

  • I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
  • I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare. La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione.
  • L’efficacia dei CAM, assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti”(modificato dal D.lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

La partecipazione al seminario prevede il rilascio di n.04 crediti formativi professionali.

[sc:ISCRIVITI ]

Scarica Programma

 


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/04/2018
15:00 - 19:00

Luogo
Ordine degli architetti