Dal 9 dicembre sino al 6 gennaio, è possibile visitare, presso la Torrefazione Larabico di Milazzo, la mostra “InCartati” della collega Francesca Maio. L’evento, oltre al suo indubbio valore artistico, ha anche un obiettivo benefico che è quello di sostenere la famiglia del piccolo Mattia Salamone, un bambino di origine Milazzese affetto da tetraparesi spastica e sindrome di West.
Diplomata in Arte Applicata, Francesca Maio si è laureata in Architettura a Reggio Calabria.
Parallelamente all’attività di architetto ha sempre coltivato con grande passione varie forme d’arte, sperimentando tra le diverse strade creative quella di make up artist collaborando in diverse rappresentazioni teatrali.
Sin dalle scuole primarie ha partecipato ad estemporanee e concorsi di pittura/disegno, fino ai più recenti concorsi di idee e designer, tra i quali: ECOBIKE DESIGN CONTEST 2012; EPIDEMIC HAPPINESS STREE FURNITURE CONTEST; VETRINE LETTERARIE 2013.
Dal 2013, l’incontro con l’artista Linda Schipani la spinge a percorrere anche la strada artistica del riciclo, partecipando a Collettive d’Arte del Riciclo come “Alberi d’artista” e realizzando un albero di Natale impacchettato che viene scelto dal Magnifico Rettore dell’Università Prof. Pietro Navarra per la sede del Rettorato. Partecipa poi ad “Armature d’artista” con le opere maschera cyborg “Lux 14” e scultura “Leonia”, a “Lampadine d’artista” con l’opera “Urlo”, a “Coppe d’artista” con l’opera “Apnoica”.
Dalla pittura al teatro, ai fumetti, al design, alla fotografia; quell’amore per l’arte che stimola a lavorare in vari ambiti, la porta nel 2012 ad ulteriori e nuove esperienze artistiche come: vignettista di prima pagina per il periodico “Terminal”; vignettista della trasmissione televisiva “Messina può rinascere” con la creazione delle vignette – tarocco.
La creazione dei Tarocchi rappresenta oggi un segno che la caratterizza e le sue carte l’hanno già accompagnata in diverse personali fra cui di rilevante interesse, la Mostra Personale “Percorsi” (evento finale per l’anno 2014 della Rassegna Arte in Ordine), in occasione della quale ha “fatto il mazzo” a tutto il Consiglio dell’Ordine realizzando un Tarocco raffigurante ciascuno dei 15 consiglieri.
Il costo del biglietto è di € 2,00, che saranno interamente devoluti a sostegno delle complesse terapie di cui necessita Mattia, prossimo ad un intervento in Spagna.
Il 6 gennaio, a conclusione della mostra, ci sarà un sorteggio. In premio, per il primo estratto, in riferimento alla ruota indicata nel biglietto, c’è un Tarocco del vincitore (cm 42 x 20), realizzato su commissione.
“L’entusiasmo di questa mostra – dichiara Francesca Maio – segnato dal gioco del sorteggio per aiutare il piccolo Mattia ha coinvolto più persone… ognuna di loro a suo modo mi è stata accanto. Un grazie speciale: ai miei colleghi d’ufficio che mi hanno aiutata a partorire l’idea del sorteggio al posto della solita raccolta di donazioni; alla mia ‘struttura’ portante” Domenick che rende iperstatico il mio percorso; a tutto lo staff televisivo di ‘Messina può rinascere’ perchè i miei Tarocchi sono anche ‘figli’ loro, hanno l’anima di questo gruppo; a tutto il gruppo della Torrefazione LARABICO – EMOZIONI e in particolare a Giovanni Di Pasquale…”
“INFINE GRAZIE – prosegue Francesca Maio – AL PICCOLO MATTIA SALAMONE PER AVERCI RESO PERSONE MIGLIORI… LA SUA STORIA E LA SUA FORZA SONO PER TUTTI UNA GRANDE LEZIONE DI VITA”
Per Info biglietti: + 39 3403638428
Per info su Mattia Salamone: pag. facebook “Mattia ha bisogno di te” – “Aiutiamo Mattia Onlus”
Condividi su: