Dopo l’interessantissimo dibattito di ieri nella sede dell’Ordine degli Architetti di Messina seguito alla conferenza di Kim Young-joon, architetto capo di Seoul che, con una carrellata di immagini ha raccontato l’esperienza della “megalopoli” coreana, catturando l’attenzione di un centinaio di architetti, oggi alle 17.00 a Palazzo D’Amico a Milazzo è la volta di “six korean architects”.

Dopo i saluti del Sindaco Formica, Salvo Presti, Anna Carulli e Umberto Giorgio, interverranno il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pino Falzea, il curatore dell’evento Luca Galofaro, gli architetti Andrew Yau e Jonas Lundberg. A seguire la lecture del prof. Choi Won-Joon.

La mostra sarà visitabile sino al 3 dicembre e racconterà attraverso disegni, fotografie e modelli, il lavoro di sei progettisti tra i più rilevanti del panorama internazionale: Choi Moon-gyu (Ga.AArchitects), Jang Yoon-gyoo (Unsangdong Architects Cooperation), Kim Jong-kyu (M.A.R.U.), KimJun-sung (Architecture Studio hANd), KimSeung-hoy (KYWC Architects), Kim Young-joon (YO2 Architects).

Choi Moon-gyu ha preso parte alla IX e XI Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, alla VII Biennale di S.Paolo e alla Bi-City di Shenzhen e Hong Kong del 2007.

Jang Yoon-gyoo ha ricevuto nel 2006 l’Architectural Review Commended Award e l’Architectural Record Vanguard Award.

Kim Jong-kyu è professore alla Korea National University of Arts.

Kim Jun-sung è professore alla Graduate School of Architecture della KyounggiUniversity.

Kim Seung-hoy ha ricevuto diversi premi, tra cui l’ Architectural Institute of Korea Award, il City of Seoul Architecture Award e l’Architecture Culture Prize.

Kim Young-joon, conferenziere ieri all’Ordine di Messina, oltre ad essere Architetto Capo di Seoul, ha insegnato all’Università di Madrid e al MIT ed è coordinatore del Paju Book City.

Tutti autori di bellissimi progetti di architettura contemporanea espressi con propria autonomia e individualità a partire dal 2000.

arch. Michele Palamara

(Vice Presidente con delega alla comunicazione)

Condividi su: