Il grande impegno dei colleghi della Commissione “PAES” del nostro Ordine, in sinergia con altri enti ed istituzioni, ha contribuito alla stesura del piano PAES- PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE del Comune di Messina che ha ottenuto recentemente l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale.
Detto piano delinea le attività da avviare per raggiungere gli obiettivi della direttiva 20-20-20 fissati dall’ Unione Europea come, ad esempio, raggiungere e superare l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Questo nuovo strumento fa entrare a pieno titolo la città peloritana nel Patto dei Sindaci e apre la strada a importanti fondi ministeriali ed europei.
Il Piano, redatto, oltre che con il contributo del nostro Ordine, con quello di Atm, Cnr, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Chimici, Sovrintendenza, Istituto nazionale di Bioarchitettura, Arpa Sicilia e Autorità Portuale, sarà trasmesso alla Regione Siciliana ed al Covenant of Mayors a Bruxelles per i successivi adempimenti.
Il nostro Ordine rimarrà impegnato nella commissione istituzionale permanente che opererà a supporto dell’Ufficio Paes/sportello energia e all’attuazione delle azioni operative sul territorio comunale.
Il Delegato per il Consiglio è l’arch. Anna Carulli. Fanno parte della commissione: Graziella Anastasi; Lisa Bottari; Eleonora Cacopardo; Letizia Cotroneo; Diego Cucuzzella; Alessia De Francesco; Milly Gentile; Patrizia Floramo; Giovanni Margareci; Salvatore Mondello; Salvatore Santamaria; Giuseppe Steno; Caterina Salviera; Marina Sciabà e Italo Strani.
arch. Michele Palamara (Vice Presidente con delega alla comunicazione)
Condividi su: