L’appartenenza a uno specifico Ordine professionale dipende dal luogo di residenza anagrafica o domicilio professionale. La domanda di reiscrizione è sottoposta alla preventiva approvazione del Consiglio dell’Ordine.

A iscrizione avvenuta viene rilasciato al professionista il numero di matricola. 

L’appartenenza all’Albo, con il pagamento della relativa quota annuale, consente di usufruire anche di tutti i servizi messi a disposizione dall’Ordine.

Il professionista iscritto all’albo è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico nonché degli adempimenti necessari nell’esercizio nell’organizzazione della propria attività professionale. 

Per i soggetti che si reiscrivono l’obbligo formativo decorre ad avvenuta reiscrizione. Se la reiscrizione avviene entro 5 anni l’eventuale debito formativo pregresso va saldato, in caso di reiscrizione oltre 5 anni, l’obbligo formativo va considerato per l’intero triennio senza esonero alcuno e senza riporto del debito pregresso.

MODULI

  • Domanda di iscrizione con marca da bollo corrente di €16.00, intestata al Presidente del Consiglio dell’Ordine;

Modulo 1 Domanda Iscrizione Albo – Sez.A

Modulo 2 Domanda Iscrizione Albo – Sez.-B

Modello 3 dichiarazioni sostitutive certificazioni – Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Modello 4 Legalizzazione di foto e n. 3 fotografie formato tessera;

Modello 5 dichiarazione sostitutiva notorietà – Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta

Modello 6 comunicazione dati personali, ai fini della pubblicazione dell’Albo e del D. Lgs. n. 196/2003; Comunicazione dati personali

Modulo 7 dichiarazione tassa di abilitazione regionale ( pagata nel momento in cui si sostiene l’Esame di Stato per l’abilitazione. Viene corrisposta sulla base della regione di appartenenza dell’Università dove ci si è laureati. Devono pagarla coloro i quali, sulla base della legislazione regionale, sono tenuti ad effettuare questo versamento) Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Modello 8 Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali Consenso trattamento dati personali

Fotocopia documento di identità in corso di validità, copia codice fiscale o tessera Sanitaria;

VERSAMENTI

  • Attestazione di avvenuto pagamento della tassa di concessione governativa intestata a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse Concessioni governative – Sicilia di €168.00, da eseguire mediante bollettino postale sul c/c postale n° 8904 (scarica bollettinooppure tramite bonifico bancario Iban IT 85S0760103200000000008904, recante causale “Iscrizione Albo professionale NOME +COGNOME”;
  • Attestazione di avvenuto pagamento per l’iscrizione all’Albo Professionale OAPPCME di € 150,00 (euro centoventicinque/00) per le reiscrizioni, versamento quota di immatricolazione € 30.00 (euro trenta/00), versamento tessera € 15.00 (euro quindici/00). Il pagamento è mediante PagoPA, da generare al seguente link https://messina.architetti.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo e selezionare la voce “Nuova iscrizione albo”.

La documentazione dovrà essere presentata personalmente, presso la sede dell’Ordine, nell’orario di ricevimento:

Lunedì           9:30 – 13:00              ———

Martedì          9:30 – 13:00           15:00 – 16:30

Giovedì         9:30 – 13:00            15:00 – 16:30

Condividi su: