L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Bologna e Lamezia Terme e il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Architetti nel Mediterraneo, organizzano dal 6 al 9 luglio l’International Summer School ENVIMAT – ENVIroment MATerial interaction dal titolo “Preventive conservation of coastal archeological sites and cultural landscapes in the Mediterranean Basin”.
L’evento sarà tenuto in presenza, in lingua inglese e la cui partecipazione sarà gratuita.
I partecipanti dovranno provvedere al pagamento delle proprie spese di viaggio, vitto e alloggio, oltre che eventuali attività extra.
La sede della scuola sarà la sala conferenze del Gattopardo Park Hotel di Lipari.
I diversi interventi sono dedicati all’impatto dell’inquinamento e del cambiamento climatico, alla valutazione e gestione del rischio su resti archeologici costieri, complessi monumentali e paesaggi culturali, con un focus principale sulle misure di protezione dai rischi naturali e antropici (inondazioni, innalzamento del livello del mare, incendi e inquinamento). Vengono inoltre discusse le strategie di preparazione, in risposta all’emergenza e il recupero.
La partecipazione riconosce n°08 cfp di formazione, ai professionisti partecipanti.
Scarica Programma
Scarica Locandina
Condividi su: