Si porta a conoscenza degli iscritti che il Comune di Messina ha in corso di redazione il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Il piano prevede, la redazione di quattro piani specialistici le cui ricadute saranno concrete e tangibili per la cittadinanza:

  • il Piano della mobilità pedonale (pediplan);
  • il Piano della mobilità ciclistica (biciplan);
  • il Piano della sicurezza stradale;
  • il Piano del trasporto pubblico.

A tal fine, dal 1° giugno, attraverso la pagina iniziale del sito istituzionale del Comune https://comune.messina.it , dove tra le “evidenze” è presente la pagina dedicata al PUMS,

è possibile:

  • compilare il “Questionario PUMS Messina 2030” con l’obiettivo di comprendere, sulla base delle indicazioni dei cittadini, quali progetti ed azioni concrete dovranno essere adottati per aumentare la sicurezza stradale, facilitare l’uso della bicicletta, rendere accessibili i percorsi pedonali ed efficiente il servizio di trasporto pubblico.

Di seguito il link per la compilazione diretta del questionario: https://arcg.is/19Oq0v0

  • segnalare idee, buone pratiche e criticità che riguardino la mobilità messinese localizzandole, descrivendole con un breve testo e caricando immagini o documenti utili per lo sviluppo progettuale del PUMS.

Di seguito il link per la compilazione diretta del questionario: https://arcg.is/z0TjC

Nel mese di luglio, sul sito saranno resi pubblici gli esiti del questionario e presentati in anteprima nel 2° Forum Pums Messina 2030 che si svolgerà online il 30 giugno 2021.

Condividi su: