L’evoluzione della normativa tecnica ha imposto alle Stazioni Appaltanti l’obbligo di nuove procedure nella progettazione nell’indizione di gare per lavori e forniture.

 L’art. 34 del D.Lgs. 50/2016 ha introdotto il principio del conseguimento di obiettivi ambientali per la sostenibilità dei consumi nella Pubblica Amministrazione. In conseguenza di ciò ogni Ente ha l’obbligo di inserire nella documentazione progettuale e negli atti di gara le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati dal Ministero dell’Ambiente.

Con DM n. 560 del 1 dicembre 2017, già in vigore, è stato previsto l’obbligo di utilizzo, per tutte le opere pubbliche e secondo tempi e modalità progressive, di strumenti elettronici specifici quali il Building Information Modeling (BIM) nella progettazione, costruzione, gestione e verifiche delle opere edili e strutturali.

Al fine di informare gli addetti sulle specifiche dei nuovi obblighi introdotti, la Città Metropolitana di Messina organizza un Seminario Tecnico per il giorno 6 maggio 2019 con inizio dalle ore 9 al Salone degli Specchi presso Palazzo dei Leoni.(vedi Allegato)

 

 

Condividi su: